• 2014< indietro
  • Luca Regnicoli
    Luca Regnicoli è consulente, trainer e autore specializzato in tecnologie di user interface per applicazioni .NET dal 2003. Ha sviluppato il presentation tier di numerose applicazioni enterprise in WPF, Silverlight e Windows Phone. Luca è stato uno dei co-fondatori di DevLeap, una società impegnata a fornire contenuti ad alto valore aggiunto e servizi di consulenza per professionisti. Dal 2001 ha partecipato regolarmente come speaker alle più importanti conferenze. Luca è autore del libro ASP.NET Full Contact edito da Mondadori e co-autore dei libri Build Windows 8 Apps with Microsoft Visual C# and Visual Basic Step by Step e Build Windows 8 Apps with Microsoft Visual C++ Step by Step editi da Microsoft Press.
  • Daniele Bochicchio
    Daniele Bochicchio è tra i fondatori di 5Dlabs.it, in cui ricopre il ruolo di software architect, occupandosi di progetti basati su ASP.NET, Windows Phone, Silverlight e HTML5. Nel 1998 ha ideato e sviluppato ASPItalia.com, ricoprendo prima la carica di content manager e, attualmente, quella di coordinatore del network. Ha all'attivo 11 libri, in italiano ed inglese.
  • Paolo Pialorsi
    Sono un consulente, autore e istruttore focalizzato nello sviluppo di software basato sulle tecnologie Microsoft. Sono specializzato in particolare su Microsoft SharePoint, Microsoft .NET e le tecnologie correlate. Il mio lavoro consiste nel progettare, sviluppare e mantenere applicazioni con architettura distribuita. Spesso si tratta di sistemi di gestione documentale, aree intranet/extranet e public-facing web site ad alto traffico. Sono inoltre speaker a livello internazionale sulle tecnologie di cui mi occupo.
  • Roberto Brunetti
    Divido il mio tempo fra formazione, consulenza e sviluppo di progetti, attività che svolgo in esclusiva con DevLeap. L’attività che svolgo richiede di dover formare me stesso prima di fare formazione o consulenza ad altri e applicare la teoria su progetti concreti. Da diversi anni mi occupo di sviluppo mobile con .NET CF e SQLCE, senza dimenticare lo sviluppo Web che seguo dal 1995, prima in PHP, poi in ASP e dal 2000 in ASP.NET. Dall'ottobre 2008 mi occupo di Windows Azure...
  • Giorgio Sadolfo
    Sono MSP da tre anni, nasco prettamente come Sistemista e Network Architect Solution. La carriera universitaria da Ingegnere Informatico mi ha permesso di spaziare nel mondo della programmazione attraverso diversi linguaggi e architetture. Negli ultimi anni il mio lavoro si è spostato di più verso soluzioni basate sulla Virtualizzazione e verso la progettazione e lo sviluppo di soluzioni Software Web-Based realizzate con ASP.NET.
  • Marcello Palmitessa
    Sono appassionato di tecnologia e programmazione fin dai tempi del Vic20 e C64. Mi occupo di progettazione e sviluppo di applicazioni enterprise su piattaforma Microsoft fin dal 1999, appassionandomi presto del mondo della programmazione web, di web design, javascript frameworks, e di usabilità delle UI. Dal 2013 sono in Avanade con il ruolo di Solution Architect & Technical Leader per la service line Application Development.
  • Antimo Musone
    E' un giovane ingegnere e technical architect presso Avanade Italy da circa 6 anni, per la quale ha lavorato e lavora in diversi progetti per svariati settori di business (statale, bancario, trasporti, comunicazioni). Laureato presso la seconda università di Napoli nel corso magistrale di ingegneria informatica, vincitore di Imagine Cup 2012, Co-Founder del progetto Fifthelement, da circa 3 anni fa parte del gruppo MSP in cui ricopre il ruolo di tour owner di cloud computing, presenta una notevole passione e competenza su tecnologie appartenenti alla piattaforma .net, web , cloud e mobile.
  • Gian Maria Ricci
    Ricci Gian Maria è laureato in Ingegneria Elettronica con specializzazione in Microelettronica. Da sempre nutre la passione per la programmazione, che coltiva sin dalle prime righe di codice sviluppate in Basic con il Vic20. Dopo la laurea svolge libera professione fornendo consulenza e training sullo sviluppo di applicazioni in ambiente .NET e sulla gestione di progetti con Team Foundation Server. Dal 2009 è Microsoft MVP nella categoria Visual Studio Application Lifecycle Management.
  • Marco Minerva
    Marco Minerva lavora con .NET fin dalla sua prima introduzione. Attualmente si occupa di progettazione e sviluppo di applicativi basati sul Framework .NET, realizzando sia soluzioni Web con ASP.NET MVC e Azure sia app per Windows 8 e Windows Phone. Organizza e tiene corsi di formazione su a questi argomenti. E’ co-fondatore e Community Leader di DotNetToscana. E' speaker ad eventi tecnici di livello nazionale e scrive articoli per riviste. Dal 2013 è Microsoft MVP per la categoria Visual C#.
  • Andrea Saltarello
    Andrea Saltarello è C.E.O. di Managed Designs, azienda di consulenza attiva nei rami IT e del diritto delle nuove tecnologie, per la quale ricopre anche le mansioni di software architect e consulente. E' autore di articoli tecnici e co-autore di "Microsoft .NET: Architecting Applications for the Enterprise", pubblicato da Microsoft Press, nonché relatore presso eventi e conferenze in Italia ed all'estero ed è stato docente di sistemi operativi in occasione di un "Master in Editoria Multimediale" organizzato dal Politecnico di Milano. Fondatore e leader di UGIdotNET (User Group Italiano .NET), dal 2004 è MVP nella categoria ASP.NET/IIS.
  • Cristian Civera
    Cristian Civera è un consulente che opera nello sviluppo di applicazioni web e desktop su piattaforma Windows ed è tra tra i fondatori di 5Dlabs. Le sue competenze si basano sull'intero .NET Framework di cui si è sempre interessato fin dalla prima versione. È inoltre content manager e responsabile di WinFXItalia.com all'interno di ASPItalia.com Network. Da luglio 2004 è Microsoft MVP per ASP.NET e coautore di libri. E' stato speaker in diversi eventi, anche per Microsoft Italia.
  • Pierpaolo Paris
    Sono un programmatore appassionato di tecnologia fin da piccolo. Da un po' di tempo a questa parte ho rispolverato la vecchia passione per l'elettronica avvicinandomi al mondo dei microcontrollori. Nella mia esperienza professionale ho spaziato su vari ambiti, specializzandomi sulle tecnologie Microsoft. Attualmente lavoro come sviluppatore presso una socieà di consulenza.
  • Andrea Boschin
    Andrea lavora in ambito IT da più di 15 anni, dedicandosi spesso al web ma anche in ambito rich e desktop. Si occupa di architettura di applicazioni, curandone i vari aspetti progettuali, infrastrutturali e realizzativi. Da molto si dedica allo sviluppo in ambito XAML, con WPF, Siverlight, Windows Phone e recentemente Windows RT. La sua passione lo porta a scrivere articoli tecnici, tenere talk e a pubblicare contenuti nel suo blog. Dal 2006 è presidente di XeDotNet, user group del nord-est.
  • Andrea Giunta
    Seguo l’ambito DotNet dagli inizi con la prima beta disponibile, Microsoft Student Partner dal 2009, Tour Owner da Settembre ’13 e membro della community siciliana OrangeDotNet dal 2012, dal 2012 faccio parte del team di AppsBuilder dove ricopro il ruolo di project manager. Prediligo lo sviluppo di backend e applicazioni WebOriented. Le sessioni sono improntate agli Azure Mobile Services, WebApi, Asp.Net MVC e pattern applicativi per backend su Cloud.
  • Marco Russo
    Mi occupo principalmente di Win32, .NET, SQL Server e Business Intelligence. Ho conseguito varie certificazioni Microsoft (MCT, MCSD.NET, MCDBA, MCSA, MCSE+I). Divido il mio tempo tra la formazione e la consulenza, lavoro con .NET nel 2000 e ho scritto sul tema vari articoli, due libri in italiano e 3 in inglese. Negli ultimi anni mi sono occupato maggiormente di Business Intelligence , ma senza perdere il contatto con la programmazione di sistema e i linguaggi di programmazione.
  • Pietro Libro
    Ho iniziato la mia carriera di DEV nel 2002 utilizzando Visual Basic 6 ed ho iniziato a studiare ed utilizzare le tecnologie del .NET Framework dalla versione 1.1. Negli anni ho consolidato le mie conoscenze in ambito informatico conseguendo la Laurea Specialistica in Informatica ed acquisendo certificazioni Microsoft in ambito .NET. Particolarmente interessato alle architetture distribuite ed alle tecnologie di accesso ai dati. Socio fondatore della community Romana DomusDotNet.
  • Sara Campagna
    Veronese di nascita e milanese d'adozione dal 2005, con la passione per il Marketing e la tecnologia, approda in Microsoft nel 2010 come Academic Marketing Specialist nella divisione Developer & Platform Evangelism Oggi è responsabile del segmento Tech Student ed è entrata nel programma di giovani talenti di Microsoft MACH (Microsoft Academy for College Hires) Crede che le nuove generazioni siano quelle che meritano il maggior investimento: per questo vi si dedica con passione ed entusiasmo.
  • Andrea Cesaro
    Andrea Cesaro
    Andrea Cesaro è uno studente di Informatica all'Università degli studi di Salerno. Da diversi anni collabora con Microsoft al programma MSP ricoprendo il ruolo di Team Lead. E' fondatore dell'ATS Team, un network che si occupa dello sviluppo di applicazioni per dispositivi mobile. Le loro applicazioni sono tra le più scaricate sul Marketplace. Il suo più grande interesse è L'User Experience. Il suo amore per Microsoft è nato sin da quando ha visto per la prima volta questo nome su un computer agli inizi degli anni '90. Ad oggi lavora come consulente su diverse tecnologie MS.
  • Emanuele Bartolesi
    Emanuele Bartolesi è fondatore e CEO della società SmartCore Tech. Si occupa di consulenza e sviluppo di applicazioni SharePoint dalle sue prime versioni, e in generale di applicazioni ASP.NET. Fa parte dello staff di DotNetToscana, con cui organizza eventi e tiene speech. Negli ultimi anni si è anche tuffato nello sviluppo di app per Windows Phone e Windows 8 e nella realizzazione di soluzioni basate su Kinect.
  • Matteo Valoriani
    Matteo Valoriani è laureato in Ing. Informatica con summa laude al Politecnico di Milano. Da quando ne ha memoria, Matteo è appassionato di tecnologia e innovazione e ha deciso di iniziare il dottorato di ricerca con l'obiettivo di fare nascere dalle sue ricerche nuove aziende. La sua ricerca si focalizza sui nuovi e non convenzionali paradigmi di interazione tra utenti e spazio che li circonda e dal 2009 lavora sulla tecnologia Kinect. Dal 2008 è membro attivo dei Microsoft Student Partner.
  • Roberto Freato
    Sono un Trainer MCT e Consulente IT freelancer; particolarmente sensibile alle tematiche Mobile e Cloud, sono attivo nel mondo Community soprattutto su Windows Azure e Windows Phone. Mi è stato riconosciuto l’MVP per due anni consecutivi e sono pluricertificato su diversi vendor (MS, Sun, Apple, Cisco, IBM).
  • Fabio Franzini
    Fabio Franzini é Microsoft MVP per SharePoint Server, Consulente e MCT Trainer. Fabio è specializzato nello sviluppo e formazione sulle varie versioni di SharePoint, ASP.NET, e in generale su tutto quello che ruota intorno alla piattaforma web di Microsoft. Appassionato di Web a 360°, utilizza costantemente le ultime tecnologie in quanto crede fortemente che l'innovazione sia il vero valore aggiunto in tutto quello che creiamo e proponiamo. Fabio ha fatto parte del gruppo di Ignite Instructor per SharePoint 2010 e fa parte dello stesso gruppo per la versione 2013, ha erogato i primi corsi in Italia per partner Microsoft fin dalla versione Beta 2 di SharePoint 2010, credendo fortemente in questa piattaforma che lo occupa a tempo pieno.
  • Nicola Ferrini
    Nicola lavora come Microsoft Certified Trainer (MCT) in diversi centri Microsoft CPLS (Certified Partner for Learning Solutions) in tutta Italia. La sua esperienza vanta diverse migliaia di ore di docenza all'attivo. E’ un esperto nella virtualizzazione di server, client e applicazioni e nella gestione di Private Cloud. Si è avvicinato all’informatica nel 1998 e da allora è iniziata una grande passione che lo ha portato a perfezionarsi e a conseguire prestigiose certificazioni internazionali, diventando prima MCSE ed MCT, fino alle più attuali MCTS ed MCITP. Ha anche conseguito diverse certificazioni "vendor independent" come CompTIA, CWNP e CEH. Si occupa principalmente di formazione, Technical Writing e Systems Engineering.Dal 2011 è Microsoft MVP per la categoria App-V.
  • Giuseppe Marchi
    Ha una laurea in Comunicazione Digitale ed una in Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione, conseguite presso l’Università di Milano. Ha scritto, come co-autore, il libro “Pocket C#” edito da Apogeo, articoli per riviste specializzate e articoli on-line sul .NET Framework e SharePoint per alcune delle community italiane di sviluppo su piattaforma Microsoft. Dalla sua nascita, è membro attivito e promotore della community italiana www.sharepointcommunity.it, per la quale scrive articoli tecnici e partecipa ad eventi in qualità di speaker. Da 3 anni è Microsoft MVP sulla categoria SharePoint Server, per il suo attivo contributo per la community italiana di sviluppatori SharePoint.
  • Stefano Mostarda
    Stefano Mostarda è uno dei fondatori di 5DLabs.it, un'agenzia specializzata in ASP.NET, HTML5, Silverlight, Windows Phone & .NET Framework. Stefano è un consulente e docente che si occupa di progettazione e sviluppo di applicativi Web su piattaforma Microsoft. Stefano è content manager di LINQItalia.com, sito che fa parte del network di ASPItalia.com. Dal 2007 è Microsoft MVP ed è autore di libri in italiano e in inglese su ASP.NET, C#, Visual Basic ed Entity Framework.
  • Silvio Di Benedetto
    Silvio Di Benedetto è titolare della Inside Technologies, azienda di consulenza e formazione, Veeam Gold Partner e Microsoft Partner specializzata in Private e Public Cloud, Security & Identity Management, Collaboration e Virtualization. E' Owner e Community Lead di WindowServer.it, dedicata agli IT Pro, premiata come Microsoft Community of the Year 2009, 2012 e 2013. Dal 2013 è anche Owner e Community Lead della Veeam Italian Community e della Windows Azure Community. Ha conseguito diverse certificazioni Microsoft tra cui il MCITP Enterprise Administrator, ma è anche certificato sui prodotti Veeam. Dal 2012 è Microsoft MVP per la categoria System Center Cloud and Datacenter Management.
  • Marco Guarna
    Alla guida di euro engineering in Italia è stato nominato Marco Guarna, con il ruolo di Managing Director. Marco Guarna aggiunge questa responsabilità a quella di Business Line Director di Adecco Information Technology, assunta nel 2009, a seguito dell’acquisizione da parte del gruppo Adecco di Spring Technology Staffing Services, che ha diretto nel nostro paese. Marco Guarna conosceva già la realtà Adecco, in cui era entrato nel 1999, ricoprendo vari ruoli e lanciando nel 2003 la prima IT Staffing Company in Italia come Country Manager di Computer People Italia e diventando successivamente Business Line Manager di Ajilon IT in Italia e Country Manager di Ajilon in Svizzera.
  • Matteo Emili
    Matteo Emili è MVP per Visual Studio ALM dal 2010, si occupa della piattaforma sin dalle primissime versioni con Team Foundation Server 2005, spaziando attraverso l'intero ecosistema della piattaforma di ALM, non limitandosi quindi a Visual Studio ed allo sviluppo software in senso stretto ma considerando tutto quello che ruota intorno al ciclo di vita del software: integrazione con i dipartimenti IT per le DevOps, i PMO per la gestione dei progetti, le metodologie ed i processi, ecc.
  • William Franchini
    William Franchini si occupa di architettura e progettazione di applicazioni distribuite su piattaforme Microsoft. Segue la piattaforma .NET sin dalla beta1 e in questo momento i suoi interessi principali riguardano le architetture service oriented. Dedica parte del suo tempo alla formazione ed è spesso speaker in eventi nazionali.
  • Daniele Midi
    Daniele Midi, specializzato in Ingegneria Informatica all’Università di Roma Tre, si occupa di sviluppo di soluzioni Web e Cloud presso WhiteLemon design studio, è dottorando presso Purdue University ed è co-founder delle startup FifthElement e Splitt.in. Le sue aree di interesse sono Sicurezza Informatica, Sviluppo Web e Cloud, graphic design e UX, e Artificial Intelligence.
    Per tre anni è stato responsabile della formazione sullo sviluppo Web nelle università italiane per conto di Microsoft Academic, offrendo talk tecnici su ASP.NET e Windows Azure in varie università italiane. Si occupa ancora di formazione e scrive articoli tecnici per importanti riviste online.
  • Lorenzo Barbieri
    Microsoft Technical Evangelist dal 2008, Windows 8 & Windows Phone Champ, genio del male nei momenti liberi, ho scritto il mio primo programma a 11 anni, ho iniziato a vendere software a 16 anni e da lì il mio interesse per l'informatica non si è mai fermato
  • Maura Perra
    Maura è una studentessa del Corso di Laurea Magistrale in Informatica dell'Università di Cagliari. La sua passione è il design, in particolare quello dedicato alle applicazioni. Dal 2010 collabora con Microsoft come MSP e la sua specialità è Silverlight per WP7: ha già creato diverse applicazioni, alcune delle quali sono state pubblicate sul Marketplace, e tenuto importanti seminari nella sua università.
  • Igor Macori
    Mi occupo sia degli aspetti architetturali all'interno dei progetti che del coordinamento di un fantastico team di specialisti all'interno di Green Team (www.greenteam.it). Sono speaker abituale in eventi e conferenze tecniche dedicate alle tecnologie Microsoft e al mondo delle soluzioni Intranet e Portali, e sono tra gli ideatori ed organizzatori della Microsoft SharePoint Conference italiana fin dalla sua nascita nel 2007. Ho ricevuto, negli ultimi sette anni consecutivi, il premio Microsoft MVP su SharePoint Server, area Architecture. Ho scritto oltre una ventina di libri, dedicati a Microsoft SharePoint, Office 365, Office e Windows. Sono Community Leader della community italiana dedicata a Microsoft SharePoint e sono tra i promotori del progetto ShareCube per i progetti BI su SharePoint.
  • Giorgio Di Nardo
    Mi sono appassionato all'informatica con il Basic dello ZX Spectrum e sono approdato all'universo .NET sin dalla prima versione, quando l'IDE era Notepad e il compilatore si lanciava a riga di comando. Come sviluppatore, analista o team leader da 25 anni mi occupo di applicativi gestionali su piattaforme Microsoft. Nel 2010 sono stato tra i fondatori della community DomusDotNet per cui sono redattore di articoli e speaker su temi che riguardano le mie due passioni: ALM e Web Development.
  • Pietro Brambati
    Pietro Brambati è laureato in Ingegneria Informatica al Politecnico di Milano. In Microsoft dal 2000, ha lavorato per cinque anni nella divisione servizi (MCS) per numerosi progetti di sviluppo software per aziende di grandi dimensioni. Dal 2006 è nella divisione Developer & Platform Evangelism (DPE) dove si occupa della piattaforma Microsoft, partecipa come speaker a eventi pubblici e lavora con la comunità accademica e Open Source. Per altre informazioni e per contattarlo, potete visitare il suo blog: http://blogs.msdn.com/pietrobr
  • Fabio Cozzolino
    Fabio Cozzolino è Chief Software Architect in CompuGroup Medical italia, specializzato nella progettazione e sviluppo di piattaforme e soluzioni di e-health. E' presidente dello user group DotNetSide e dal 2010 è Connected System MVP. Nel 2010 ha pubblicato per Wrox il libro "Professional WCF 4: Windows Communication Foundation with .NET 4" e nel 2011 ha pubblicato, con FAG, il libro "Windows Azure - Programmare per il Cloud Computing".
  • Davide Mauri
    Socio fondatore e mentor di SolidQ Italia, Gold Partner specializzato nella consulenza, implementazione, sviluppo ed ottimizzazione di soluzioni basate sulla piattaforma SQL Server. Riconosciuto esperto a livello internazionale, ha seguito importanti progetti di BI e e Database Optimization, creando una metodologia basata su un approccio ingegneristico, molto apprezzata dal management delle società, per garantire qualità, solidità e scalabilità delle soluzioni e dei team di lavoro coinvolti.
  • Andrea Provaglio
    Affianco aziende e organizzazioni IT nel trovare e realizzare modi migliori di fare business; e fornisco coaching a team e persone che desiderano migliorarsi sul piano sia tecnico che relazionale. La mia principale attività è assistere aziende nella transizione verso modelli organizzativi e culturali che siano più adatti al "knowledge work" tipico dello sviluppo del software -- il che comprende, ma non è limitato a, approcci Agile e Lean. In oltre 20 anni di esperienza professional ho avuto clienti in tre continenti diversi e ho collaborato con organizzazioni che vanno dalle Nazioni Unite fino ad aziende piccole e dinamiche. Attualmente lavoro in Europa. Ho anche lavorato negli Stati Uniti con un visto O-1 per "abilità straordinarie nelle scienze". Come parte delle mie regolari attività, mi piace condividere la mia conoscenza partecipando come relatore alle principali conferenze internazionali.
  • Marco Dal Pino
    Microsoft MVP Client Development, NOKIA Developer Champion, Freelance consultant and Sw Engineer. Over 20 years of experience in Solution Development for retail, Mobile and Embedded. Intel Software Evangelist.
  • Michele Aponte
    Michele Aponte è cofondatore e presidente della community DotNetCampania (www.dotnetcampania.org), con la quale organizza eventi tecnici inerenti le tecnologie Microsoft sul territorio campano. Attualmente è cofondatore e CEO di Blexin Srls (www.blexin.com), dove si occupa di sviluppo web su piattaforma Microsoft. E' Microsoft Certified Professional, Microsoft Certified Tecnology Specialist, Microsoft Certified Professional Developer e Microsoft Certified Trainer. Dal 1 Gennaio 2011 è Microsoft MVP nella categoria Asp.Net/IIS.
  • Davide Vernole
    Nasce come sviluppatore su tecnologie Microsoft e si specializza nello sviluppo di applicazioni ASP.NET, nella definizione e gestione di database Microsoft SQL Server, nello sviluppo di soluzioni mobile con tecnologie cross device e in architetture service oriented (SOA like). Esplorando il mondo delle metodologie agile, trova in Scrum il suo modello di gestione ideale che decide di applicare nei suoi team facendo di Team Foundation Server il suo strumento di riferimento. Microsoft MVP su Visual Studio ALM, lavora come Solution Architect per lo sviluppo di applicazioni basate su tecnologia Microsoft e ALM Consultant per la gestione dei team di sviluppo.
  • Massimo Bonanni
    Ho cominciato a programmare all'età di 10 anni in FORTRAN su un UNIVAC 1100/60 e da allora ho continuato ad interessarmi al mondo dello sviluppo software. Mi occupo di progettazione e sviluppo di applicazioni basate su piattaforma .NET fin dal 2002. Sono socio fondatore e presidente dello user group DomusDotNet (www.domusdotnet.org). Dal 2011 sono MVP per la categoria VB.NET.
  • Antonio Vecchio
    Laureando in Ingegneria dell'Informazione curriculum Informatica all'Università del Salento dove ha realizzato insieme ai docenti un laboratorio di ricerca su Kinect. Dal 2010 entra nel team Microsoft Student Partners e dal 2011 ne diventa Lead. Ha tenuto seminari tecnici sullo sviluppo di applicazioni con Kinect e Windows 8. CoFounder del progetto 5ThElementProject, col quale ha partecipato ad Imagine Cup 2012, insieme all'Italian Ingenium Team, vincendo l'Health Awareness Award.
  • Vito Lorusso
    Vito Flavio Lorusso lavora in Microsoft dal 2007, dove ha lavorato per cinque anni nella consulenza enterprise (MCS) per numerosi progetti di sviluppo software per aziende di grandi dimensioni. Dal 2011 è nella divisione Developer & Platform Evangelism (DPE) dove si occupa di Cloud Computing e Windows Azure, collabora con le software house e partecipa come speaker a eventi pubblici. Per altre informazioni e per contattarlo, potete visitare il suo blog o seguirlo su twitter.
  • Marco De Sanctis
    Marco De Sanctis è un ingegnere del software, membro del team 5DLabs, che si occupa da diversi anni di consulenza nella progettazione di applicazioni enterprise in scenari distribuiti. Ha iniziato a utilizzare il .NET Framework, e in particolare ASP.NET, sin dalla sua prima versione, per poi specializzarsi anche su tematiche architetturali e sulla realizzazione di servizi. E' autore di libri, speaker, content manager di ASPItalia.com e Microsoft MVP su ASP.NET dal 2010.
  • Mauro Servienti
    Mauro Servienti è Technical Advisor in Managed Designs, azienda di consulenza attiva nei rami IT e del diritto delle nuove tecnologie (Legal IT), della quale è anche socio. Si occupa di sviluppo di applicazioni enterprise, segue le evoluzioni del framework .NET sin dalla Beta 1 della versione 1.0. Con l’uscita ufficiale di Visual Studio 2002 si è buttato a capofitto nel mondo .net inizialmente sviluppando applicazioni web per poi migrare pian piano verso il mondo desktop per giungere infine allo sviluppo di servizi e soluzioni enterprise.